Acquista pneumatici online

Quanti km durano gli pneumatici

Quanto dureranno gli pneumatici appena acquistati? Quando si parla di auto e consumi, la risposta può essere una sola: dipende. Se la cosa è abbastanza ovvia quando parliamo di carburante (dipende a che velocità vai, quanto è leggero il tuo piede su accelleratore e frizione) quando si parla di pneumatici spesso la cosa non è così chiara. Se è possibile stimare con una certa approssimazione quanti chilometri si possono percorrere con un litro di benzina, gasolio, gas (o un kW di elettricità), stimare la durata di un treno di pneumatici è cosa molto più complessa. Questo perché nella guida quotidiana sono molte le variabili che possono superare tutte le previsioni possibili.

Se vuoi una risposta rapida i tuoi nuovi pneumatici ti dureranno circa 40.000 chilometri, qualunque sia la marca da te scelta, ma questo numero può variare in base a molti fattori che adesso viediamo.

Gli pneumatici per auto moderni tendono a durare più a lungo di quelli di una ventina di anni fa, ma anche se le mescole sono migliorate la durata degli pneumatici ha molto a che fare con la qualità della tua guida.

La durata degli pneumatici varia in base a una serie di fattori, tra cui:

  • le tue abitudini di guida (guida in autostrada vs guida in città stop-start)
  • il clima
  • il design del pneumatico
  • condizioni della strada
  • quanto bene mantieni le tue gomme

Anche se i tuoi pneumatici sembrano in buone condizioni, ti consiglio di sostituirli dopo dieci anni dalla data di produzione (la trovi sulla costola dello pneumatico). Anche la gomma di scorta, pure se non l’hai mai usata. Anche se pensi che le tue gomme possano durare un po’ di più, è meglio girare in sicurezza.

cambio pneumatico

Abitudini di guida

Se hai la tendenza a far stridere le gomme in curva, a fare frenate a fondo senza alcun motivo o a far girare le gomme alla partenza, puoi stare certo che non dureranno a lungo. Abitudini di guida scorrette accorciano la vita dei tuoi pneumatici.

Anche le condizioni della strada e/o del terreno avranno un ruolo nell’usura degli pneumatici, quindi fai attenzione a dove stai guidando. Se guidi più frequentemente di altri, puoi anche aspettarti che i tuoi pneumatici si deteriorino più velocemente.

Temperatura

La temperatura tende a influenzare la pressione dell’aria nei pneumatici. In generale, se la temperatura esterna inizia a scendere, soprattutto all’uscita dei mesi estivi, puoi anche aspettarti che le gomme inizino a sgonfiarsi.

Questo non vuol dire che le alte temperature siano sempre ottimali per i tuoi pneumatici. Qualsiasi cambiamento drastico della temperatura può avere un impatto sulla pressione dell’aria. Un aumento della temperatura gonfierà artificialmente i tuoi pneumatici, mentre le temperature più fredde inizieranno a sgonfiarli.

Pressione dell’aria

Contrariamente alla credenza popolare, i tuoi pneumatici non supportano il peso del tuo veicolo; la pressione dell’aria al loro interno lo fa. È una buona idea tenere d’occhio la pressione dell’aria nei pneumatici e riempirli periodicamente.

Come abbiamo stabilito, l’aria tende ad espandersi quando viene riscaldata ea contrarsi quando viene raffreddata. Ecco perché la temperatura può essere un fattore così significativo quando si tratta di pressione dell’aria. Ma tieni presente che anche le gomme si surriscaldano dopo aver guidato. Il momento ideale per misurare la pressione dell’aria negli pneumatici è prima di intraprendere qualsiasi viaggio su strada quando sono “freddi”.

È anche possibile gonfiare eccessivamente i pneumatici, quindi è meglio mantenerli al livello consigliato e non al livello massimo.

accoppiamento e rotazione

I vecchi pneumatici devono essere accoppiati con i vecchi pneumatici sullo stesso asse. Allo stesso modo, i nuovi pneumatici dovrebbero essere abbinati a quelli nuovi. Se i tuoi pneumatici non sono accoppiati correttamente, potrebbe ridurne la longevità.

La frequenza con cui ruoti le gomme e di conseguenza l’usura uniforme del battistrada ha un ruolo nella loro durata. Assicurati di controllare con un meccanico qualificato o un esperto per scoprire quando è necessario ruotare le gomme. Se sai come usare un cric e un cavalletto, è qualcosa che puoi imparare a fare da solo. Tuttavia, a un certo punto, le gomme dovranno essere sostituite indipendentemente dalla frequenza con cui le giri.

Il peso trasportato

Il modo in cui carichi il tuo veicolo può avere un ruolo nell’usura degli pneumatici. Se lo carichi abitualmente correttamente (assicurandoti che il peso nel tuo veicolo non sia sbilanciato), incontrerai meno problemi. Un carico o un sovraccarico improprio avrà un impatto negativo sui pneumatici.

Sulla costola del tuo pneumatico ci sono dei numeri e lettere che indicano quanto peso può trasportare e quanto puoi andare veloce. Controlla le sigle sulla tua gomma

Manutenzione

Se tu mantieni i tuoi pneumatici adeguatamente puoi aspettarti che durino di più e quindi risparmiare denaro a lungo termine. Cosa comporta questo? Tutto ciò che devi fare è assicurarti che la pressione dell’aria nei tuoi pneumatici sia a un livello ideale. Questo ti darà un aumento del tre percento del risparmio di carburante rispetto agli pneumatici che non vengono mantenuti.

I manometri per pneumatici che misurano la pressione dell’aria sono facili da acquisire. Se ti stai chiedendo di quale pressione hai bisogno nei tuoi pneumatici, di solito puoi trovare queste informazioni nel tuo manuale, nell’apertura della portiera del conducente, all’interno del tappo del serbatoio o all’interno del coperchio del vano portaoggetti.

La rotazione degli pneumatici è un’altro fattore che ne allunga la vita.

Quindi quanto dureranno i miei pneumatici

In generale, gli pneumatici oggi durano circa 40.000 km. È un salto significativo rispetto ai 32.000 km percorsi negli anni ’70. Tuttavia, è difficile stimare esattamente quanto dureranno i tuoi pneumatici.

Una cosa è certa è che fare uno sforzo per mantenere i pneumatici in buono stato e gonfiati alla giusta pressione li aiuterà a durare più a lungo. Inoltre, la qualità della tua guida sarà migliore, l’efficienza del carburante migliorerà e sarai anche più sicuro sulla strada.

Quanti km durano gli pneumatici ultima modifica: 2022-01-02T14:50:01+01:00 da infogomme admin

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Utilizziamo i dati che inserisci solo per poter pubblicare il tuo commento.Leggi la pagina della privacy policy per sapere come proteggiamo i dati che inserisci per commentare. I commenti sono protetti da spam da Akismet. Leggi la privacy policy di Akismet per sapere come trattano i tuoi dati.