La giusta pressione delle gomme

Qual è la giusta pressione delle gomme?

Abbiamo già affrontato diverse volte le problematiche relative alle gomme sgonfie (o anche troppo gonfie) che possono causare usura del battistrada, scarso controllo dell’auto, minor durata degli pneumatici, peggioramento delle frenate ecc.

E’ quindi importante viaggiare sempre con le gomme gonfiate alla giusta pressione, ma qual è la pressione giusta ?

La pressione di gonfiaggio delle ruote della propria autovettura è riportata sulmanuale di utilizzo del veicolo, ma di solito gli stessi valori sono riportati anche in un adesivo posto sulla parte interna dello sportello del guidatore e più raramente nella parte interna del tappo del carburante. Una rapida occhiata aiuterà a verificare la giusta atmosfera a cui gonfiare gli pneumatici.

La pressione varia dagli pneumatici anteriori a quelli posteriori ed inoltre sono suggerite diverse pressioni secondo le condizioni dell’auto, se a pieno carico o se previsto un viaggio in autostrada a velocità più elevate.

La giusta pressione degli pneumatici è importante nelle gare di velocità
La giusta pressione degli pneumatici è importante nelle gare di velocità

Il controllo va eseguito sempre a gomme fredde, prima di partire, poiché il calore prodotto dal rotolamento delle ruote sull’asfalto provoca un leggero aumento della pressione delle gomme. Per questo motivo alcuni addetti alla distribuzione carburante si rifiutano di controllare/ gonfiare gli pneumatici. Allo stesso modo il controllo non va eseguito nelle ore calde della giornata.

Per effettuare una corretta misurazione e gonfiaggio degli pneumatici in autonomia, prima di partire, bisogna procurarsi un buon manometro.

Sulle vetture di nuova costruzione è presente il sensore di pressione sullo pneumatico che facilita molto il controllo della pressione.

Non dimenticate, infine, di controllare la pressione anche della ruota di scorta, almeno una volta l’anno.

Se dovete partire per un viaggio non è una cattiva idea passare prima da un gommista per verificare non solo la pressione delle gomme ma anche il loro stato di usura ed eventualmente equilibratura e convergenza.

La giusta pressione delle gomme ultima modifica: 2019-05-26T19:54:32+02:00 da infogomme admin

Cosa vuoi aggiungere ? Lascia un commento

Utilizziamo i dati che inserisci solo per poter pubblicare il tuo commento.Leggi la pagina della privacy policy per sapere come proteggiamo i dati che inserisci per commentare. I commenti sono protetti da spam da Akismet. Leggi la privacy policy di Akismet per sapere come trattano i tuoi dati.