Acquista pneumatici online

Perché il volante vibra?

Senti il volante che vibra leggermente mentre guidi? Devi subito trovare il motivo e risolvere! Guidare la tua auto con il volante che trema non è solo irritante, ma può anche essere pericoloso. Le vibrazioni sono sintomi di un problema al vostro veicolo, che deve essere risolto al più presto per la sicurezza stradale e il comfort di guida.

Le cause più comuni di un volante tremante sono spesso legate allo stato degli pneumatici:

Ci sono molte ragioni per cui il volante ti sta tremando nelle mani mentre guidi. Per trovarne il motivo, dovresti sempre partire dalle cause più ovvie, ruote sbilanciate o disallineate.

Vediamo i motivi più comuni delle vibrazioni e le soluzioni:

1. Ruote sbilanciate

La principale causa di vibrazioni del volante sono le ruote sbilanciate, soprattutto durante la guida ad alta velocità. Se solo le ruote anteriori sono sbilanciate, la vibrazione è in genere più forte al volante. Se le ruote posteriori sono sbilanciate, la vibrazione può essere avvertita in tutto il veicolo.

Cosa causa lo sbilanciamento delle ruote?

Uno squilibrio delle ruote è solitamente causato dall’usura irregolare degli pneumatici o dal contatto con buche o ostacoli. Questo sposta il baricentro del cerchio e lo pneumatico in modo non uniforme attorno all’asse. In combinazione con la forza centrifuga che si verifica alle alte velocità, la ruota inizia a vibrare e il volante inizia a oscillare. Questo non solo aumenta l’usura delle ruote, ma anche l’usura di altri componenti del tuo veicolo.

Gli pneumatici nuovi di zecca devono essere equilibrati?

Gli pneumatici nuovi possono presentare imperfezioni dal produttore. Se hai pneumatici nuovi montati sui cerchi del tuo veicolo, è procedura standard che tu abbia anche i pneumatici correttamente bilanciati per evitare vibrazioni e usura prematura causate dallo squilibrio delle ruote in rotazione.

Come sono equilibrate le ruote?

equilibratrice

Le ruote delle auto possono essere bilanciate su un’attrezzatura speciale chiamata equilibratrice. Le ruote vengono bloccate nella macchina e quindi ruotate. Durante la rotazione, vari sensori determinano se le ruote funzionano in modo regolare o non uniforme. Se viene rilevato uno squilibrio, viene corretto attaccando piccoli pesi al cerchio. Questi compensano il peso non uniformemente distribuito del pneumatico e assicurano che la ruota scorra senza intoppi.

Ogni quanto tempo devono essere equilibrati gli pneumatici?

Non ci sono intervalli fissi per equilibrare i pneumatici, ma si consiglia di equilibrare le ruote con la rotazione dei pneumatici ogni 10.000 chilometri, quando si fa la rotazione degli pneumatici. Un’equilibratura regolare non solo riduce l’usura degli pneumatici e previene costosi danni al veicolo, ma aumenta anche il confort di guida e la vostra sicurezza.

2. Cattivo allineamento delle ruote

Le ruote disallineate possono anche causare vibrazioni al volante. L’allineamento delle ruote è un aspetto importante e spesso trascurato della manutenzione. 

Buche e cordoli possono facilmente disallineare le ruote, con conseguente scarso controllo e usura eccessiva delle gomme.

Quali sono i sintomi di un cattivo allineamento delle ruote?

Il segno più evidente di ruote disallineate è quando il tuo veicolo tira da un lato e devi costantemente regolare il volante per guidare in linea retta. Alcuni altri segni includono l’usura irregolare o rapida degli pneumatici, il volante storto durante la guida, pneumatici stridenti.

Come si esegue l’allineamento delle ruote?

L’allineamento delle ruote viene eseguito in officina principalmente utilizzando strumenti diagnostici elettrici. Utilizzando sensori collegati alle ruote, un sistema informatico riconosce la misura in cui i valori effettivi si discostano dai valori target. I valori target sono i valori standardizzati specificati dal produttore. I valori misurati possono essere confrontati su un computer e le deviazioni vengono interpretate e corrette direttamente.

Con quale frequenza deve essere eseguito l’allineamento delle ruote?

A differenza delle parti soggette a usura, non ci sono intervalli di manutenzione fissi o specifiche del produttore per l’allineamento delle ruote. Pertanto, tale verifica è di solito a tua discrezione, ad esempio quando inizi a sentire tremolii al volante ed escludi le altre cause.

3. Danni agli pneumatici

Il danno agli pneumatici è una delle cause più comuni di un volante che oscilla. Ispeziona visivamente tutti i pneumatici del tuo veicolo per eventuali tagli, crepe, rigonfiamenti e usura irregolare.

Una rottura, un rigonfiamento o una bolla nel fianco del tuo pneumatico è un’indicazione di danni alla carcassa o alla carcassa del pneumatico e si verifica quando guidi sopra determinati ostacoli, come buche profonde.

Ma a volte il danno allo pneumatico non è facilmente visibile, ad esempio quando la cintura si rompe all’interno dello pneumatico, cosa che può accadere anche con pneumatici nuovi di zecca.

4. Danni al cerchione

cerchi auto

Un bordo del cerchio piegato può anche far tremare il volante. Tali danni di solito si verificano quando ostacoli come cordoli, dossi o buche profonde vengono superati troppo rapidamente. 

Bilanciare le ruote probabilmente non risolverebbe il problema, è necessario sostituire un cerchio danneggiato.

Anche se non ci sono danni visibili, l’intero cerchio potrebbe deformarsi con conseguente diametro irregolare. Un meccanico esperto può dire se il cerchio è piegato montandolo sull’equilibratrice.

5. Cuscinetto ruota difettoso

Un cuscinetto ruota difettoso può causare vibrazioni al volante. I segni più comuni di un cuscinetto danneggiato sono il rumore stridente nell’abitacolo durante la guida in rettilineo, il rumore ritmico in curva e il veicolo che vibra. Più veloce guidi, più forte è il rumore stridente e più forte è la vibrazione.

Ignorare questi segnali può essere pericoloso: nella peggiore delle ipotesi, la ruota interessata si blocca durante la guida causando un inevitabile incidente.

Cosa causa il guasto dei cuscinetti?

Anche durante la guida in linea retta, i cuscinetti devono assorbire forze radiali elevate. L’intero peso del veicolo grava sui cuscinetti. Durante la guida, la velocità crea forze aggiuntive. Elevati impatti sui cuscinetti si verificano anche su strade irregolari o durante la guida su strade con molte buche. Impatti di ogni tipo sono molto più dannosi per i cuscinetti rispetto ai carichi elevati. 

Pertanto, tutti i cuscinetti delle ruote alla fine si guastano. Tuttavia, quanto presto si usurano dipende dalle abitudini di guida. In condizioni di guida normali, in genere durano circa 150.000 chilometri.

6. Dadi ruota allentati

Un’altra causa delle vibrazioni del volante è ovvia e semplice da diagnosticare: i dadi delle ruote potrebbero essersi allentati o non essere stati serrati correttamente durante il cambio delle gomme. Prova a stringere ogni singolo dado che ferma i tuoi pneumatici.

7. Bassa pressione dei pneumatici

La bassa pressione degli pneumatici può anche far vibrare il volante alle alte velocità. Assicurarsi che la pressione dell’aria in tutti e quattro i pneumatici sia conforme alla pressione consigliata dal produttore. 

La pressione dell’aria consigliata è indicata sull’inceppamento della portiera del conducente o nel manuale del proprietario. Ricorda che in inverno la pressione degli pneumatici deve essere controllata con più frequenza.

8. Pneumatici troppo gonfi

Se la pressione dello pneumatico è troppo alta, lo pneumatico tocca la strada solo con il centro del battistrada. Di conseguenza, si consuma maggiormente e si consuma in modo non uniforme.

Inoltre, una pressione eccessiva degli pneumatici ha conseguenze negative: uno spazio di frenata più lungo dovuto alla ridotta area di contatto, alla rigidità del fianco e alla rigidità del battistrada possono innescare vibrazioni.

Perché il volante vibra? ultima modifica: 2022-03-09T13:14:20+01:00 da infogomme admin

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Utilizziamo i dati che inserisci solo per poter pubblicare il tuo commento.Leggi la pagina della privacy policy per sapere come proteggiamo i dati che inserisci per commentare. I commenti sono protetti da spam da Akismet. Leggi la privacy policy di Akismet per sapere come trattano i tuoi dati.