Acquista pneumatici online

Perché scegliere le auto elettriche? Tra sostenibilità e convenienza

La grande novità nel settore automobilistico è rappresentata dai motori elettrici. Negli ultimi anni la quantità di auto elettriche presenti sulle nostre strade è aumentata, e il merito va soprattutto all’evoluzione della tecnologia che oggi consente di acquistare modelli dalle elevate prestazioni e con un’ottima autonomia. Un esempio è il SUV elettrico Škoda Enyaq.

Quali sono gli aspetti più interessanti della mobilità elettrica? La risposta nelle prossime righe.

skoda elettrica

Mobilità sostenibile

Negli ultimi decenni il tema della sostenibilità ambientale ha acquisito progressivamente maggiore rilevanza, e oggi è una esigenza sentita sia dai privati cittadini che da molte aziende. Sono in tanti a essersi resi conto che un futuro più green passa necessariamente dalla riduzione delle emissioni di gas serra.

Grazie alle automobili elettriche ognuno può fare la sua parte nel rendere il traffico nelle metropoli più eco-friendly. I motori di queste vetture non usano carburante e per questo non emettono alcun tipo di gas di scarico. Ad alimentare e a mettere in movimento modelli come il nuovo SUV Škoda Enyaq troviamo solamente una batteria agli ioni di litio, come quelle presenti negli smartphone.

Le batterie agli ioni di litio consentono di accumulare molta energia elettrica, mantenendo una buona efficienza anche dopo numerosi cicli di ricarica.

Diminuire le spese

Acquistare una macchina elettrica può essere molto conveniente dal punto di vista economico. Si possono completamente dimenticare la benzina e il diesel: per muoversi si ha solamente bisogno di energia elettrica. L’elettricità necessaria per caricare la batteria si può ottenere semplicemente collegando la vettura alla comune presa della corrente.

Il risultato è una netta diminuzione nella spesa per i propri spostamenti. Sullo stesso percorso si spende molto meno, e questo effetto può essere notato già dopo pochi giorni.

Niente benzina: dove ricaricare

Chi non conosce il mondo delle auto elettriche potrebbe chiedersi come si effettua la ricarica della batteria quando si è lontani dal proprio garage. In molte città si possono trovare facilmente delle apposite postazioni di ricarica, a cui si può collegare la propria automobile.

Le colonnine, ormai diventate parte del panorama urbano, hanno una tecnologia che consente di trasferire una grande quantità di energia in pochi minuti, così da consentirci di riprendere il prima possibile il nostro viaggio.

Per poter trovare le postazioni più vicine si possono usare delle applicazioni da installare sul proprio smartphone.

Manutenzione più conveniente

Con le macchine elettriche si risparmia non solo grazie ai consumi ridotti, ma anche per merito di una manutenzione più semplice e meno dispendiosa. I motori elettrici sono molto diversi da quelli a benzina, e sono del tutto privi di quelle parti che si cambiano più spesso, come il filtro dell’olio. Per questo il costo del tagliando è più basso.

In più proprio perché hanno una struttura diversa hanno bisogno del tagliando con intervalli più lunghi. Ciò significa che a parità di chilometri percorsi si possono affrontare meno interventi di manutenzione.

Vantaggi e bonus

Infine non vanno dimenticati i vantaggi relativi a bonus e esenzioni. In fase di acquisto si può usufruire degli ecobonus, incentivi economici messi a disposizione per coloro che vogliono comprare auto il più possibile green.

Altri vantaggi riguardano l’esenzione dal pagamento del bollo auto per i primi cinque anni e la possibilità in molte località di parcheggiare gratuitamente sui posti blu. In alcuni comuni le auto elettriche possono circolare nelle zone a traffico limitato.

Perché scegliere le auto elettriche? Tra sostenibilità e convenienza ultima modifica: 2023-12-21T19:31:00+01:00 da infogomme admin

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Utilizziamo i dati che inserisci solo per poter pubblicare il tuo commento.Leggi la pagina della privacy policy per sapere come proteggiamo i dati che inserisci per commentare. I commenti sono protetti da spam da Akismet. Leggi la privacy policy di Akismet per sapere come trattano i tuoi dati.