Acquista pneumatici online

Perché comprare un’auto elettrica

Negli ultimi anni il panorama automobilistico ha visto l’arrivo di soluzioni innovative, in grado di migliorare l’efficienza energetica e di ridurre i consumi e le emissioni di gas serra. Questo è il caso ad esempio delle moderne auto elettriche, veicoli che hanno conosciuto un importante sviluppo tecnologico e che ora si presentano come delle ottime alternative ai classici mezzi alimentati da combustibili fossili.

Quali sono le caratteristiche delle automobili elettriche e perché sono così convenienti? Continuate a leggere se volete saperne di più.

volksawen elettrica

Motori rinnovati

Le automobili 100% elettriche hanno al loro interno un motore alimentato unicamente dall’elettricità. La carica è accumulata in una batteria agli ioni di litio. Queste batterie sono progettate per essere il più possibile longeve e per mantenere la loro efficienza energetica anche dopo molto cicli di ricarica.

I motori elettrici non hanno bisogno di combustibile fossile per funzionare. Per questo osservando una macchina di questo tipo possiamo notare la completa assenza di gas di scarico, al punto che non è neanche presente il tubo di scappamento. Sono modelli considerati sostenibili ed eco-friendly proprio perché non emettono alcun tipo di gas serra e rendono il traffico delle nostre città meno inquinante per l’ambiente.

Gli attuali motori elettrici sono molto performanti, e possiamo trovarli a bordo anche di veicoli dallo spirito più sportivo.

Come funziona la ricarica

Ci sono molti modi per ricaricare la batteria della propria automobile elettrica. Chi ha a disposizione un box o un garage può collegare la macchina alla comune presa della corrente, senza la necessità di acquistare nessun tipo di accessorio. In questo caso per ottenere una carica completa potrebbero volerci diverse ore. Per velocizzare il processo di ricarica si può acquistare uno strumento chiamato wallbox, da installare sulla presa della corrente. La wallbox riesce a gestire una maggiore quantità di energia in tempi più brevi, e garantisce una carica più veloce.

In alternativa si può effettuare la ricarica direttamente in strada, nelle postazioni dotate di colonnine che possiamo trovare ormai in molti comuni del nostro Paese. Il processo di carica è molto veloce, e in pochi minuti si può ricaricare quasi del tutto la batteria. Per controllare dove sono poste le colonnine si possono usare delle apposite applicazioni per smartphone.

Quanta autonomia hanno

L’autonomia delle auto elettriche varia in base al modello e alla batteria installata al loro interno. Oggi si possono trovare sul mercato macchine full electric con una autonomia che supera i 400 km, consentendoci di effettuare viaggi su medie e lunghe distanze con una sola carica.

Grazie a queste caratteristiche, possiamo risparmiare molto sui nostri spostamenti. Percorrere la stessa distanza, con una vettura elettrica costa molto meno rispetto a un’auto a benzina o a diesel. In più utilizzando l’elettricità non si è più dipendenti dalla fluttuazione del prezzo della benzina, un fattore che gli automobilisti non possono fare a meno di considerare.

Vantaggi economici

Infine, non bisogna dimenticare che le auto elettriche ci consentono di accedere a numerosi vantaggi economici, primo fra tutti la possibilità di ottenere dei veri e propri ecobonus. Si tratta di incentivi economici per coloro che acquistano macchine con emissioni di gas serra basse o nulle.

Un altro pregio è l’esenzione totale del bollo auto per i primi cinque anni dall’immatricolazione della vettura. In molti comuni queste automobili sono esenti anche dal pagamento dei parcheggi blu e possono accedere liberamente alle ZTL. Consultate le normative locali prima di incorrere in sanzioni.

Perché comprare un’auto elettrica ultima modifica: 2023-12-15T18:38:37+01:00 da infogomme admin

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Utilizziamo i dati che inserisci solo per poter pubblicare il tuo commento.Leggi la pagina della privacy policy per sapere come proteggiamo i dati che inserisci per commentare. I commenti sono protetti da spam da Akismet. Leggi la privacy policy di Akismet per sapere come trattano i tuoi dati.