Con gli pneumatici Toyo Tyres si risparmia carburante

Toyo Tyres è un’azienda particolarmente impegnata nella ricerca per rendere i suoi pneumatici più economici per il guidatore, in termini di carburante.

Non è difficile capire che dall’efficienza degli pneumatici dipende gran parte del consumo in eccesso del carburante: più gli pneumatici riescono a trasformare l’energia del motore in energia di movimento, più si risparmierà carburante.

Toyo Tire in questa sua ricerca punta a sviluppare pneumatici aerodinamici, in grado di migliorare queste capacità.

La rotazione porta gli pneumatici a deformarsi temporaneamente, opponendo una resistenza al rotolamento e di conseguenza aumentando il consumo di carburante per spostare avanti il veicolo. Toyo Tire conduce le sue ricerche per diminuire questo processo di deformazione per migliorare i consumi e anche i livelli di c02 emessi.

Non stiamo parlando di futuro, perché alcuni prodotti derivati da queste ricerche sono già sul mercato. Toyo Tire USA Corp. (che detiene Toyo Tire Europa, che commercializza nel nostro paese attraverso Toyo Tire Italia) ha lanciato due nuovi pneumatici a basso consumo di carburante, il pneumatico Nanoenergy M675 a lungo raggio e lo pneumatico da rimorchio a lungo raggio Nanoenergy M175. Entrambi i prodotti presentano nuove mescole a bassa resistenza al rotolamento e SmartWay (tecnologie verificate EPA che risparmiano carburante e riducono le emissioni).

Gli pneumatici in questione dispongono della tecnologia proprietaria Nano Balance, che Toyo Tire afferma contribuisce a creare molecole più precise nella mescola del battistrada. Il risultato è una mescola del battistrada a bassa resistenza al rotolamento che riduce al minimo il consumo di carburante e migliora la presa, soprattutto in condizioni di bagnato.

Questi due prodotti incorporano anche la tecnologia e-ballance di Toyo Tires, che riduce al minimo la crescita del profilo del battistrada. Il risultato è una riduzione dell’usura irregolare e un aumento della longevità complessiva. Grazie alla combinazione di materiali e tecnologie di progettazione, M675 e M175 sono tra i più efficienti in termini di consumi nella gamma di pneumatici commerciali Toyo Tires.

toyo tyre tecnologia e-ballance

In futuro lo pneumatico sarà ottimizzato per essere più efficiente, adeguandosi alle condizioni del tracciato: gli pneumatici aerodinamici, rispetto agli altri, avranno prestazioni stradali che ridurranno al minimo la resistenza dell’aria grazie all’ ottimizzazione del profilo trasversale delle gomme e l’ottimizzazione dell’aerodinamica.
La nuova tecnologia “Mobility Aerodynamics” consente di prevedere le caratteristiche aerodinamiche degli pneumatici, e di conseguenza dei veicoli, durante il rotolamento a contatto con la superficie stradale. Vengono utilizzati per questo modelli di pneumatici reali combinati con le varie condizioni di impiego quando un veicolo è in movimento (principalmente: il carico sui pneumatici e la velocità del veicolo) e con le varie forme di cerchi e veicoli, prendendo in considerazione la forma che assume lo pneumatico in quelle condizioni.

toyo ricerca pneumatici aerodinamici

Analizzando i risultati, “Mobility Aerodynamics” offre un vantaggio nel proporre pneumatici adatti a raggiungere le caratteristiche aerodinamiche richieste dai veicoli sviluppati dai produttori per un migliore consumo di carburante. Questa tecnologia consente quindi di sviluppare “pneumatici con eccellenti caratteristiche aerodinamiche”, basati su simulazioni di alta precisione che forniscono dati numerici coerenti con i risultati delle prove in galleria del vento con veicoli reali. Nei test, vengono presi in considerazione le deformazioni delle gomme causate da differenze nel carico applicato, velocità, angolo di assetto di marcia e altri fattori al fine di sviluppare tecniche per simulazioni di caratteristiche aerodinamiche.

La resistenza aerodinamica è la forza a cui un veicolo è obbligato ad essere sottoposto quando si muove. La riduzione di tale forza può comportare una diminuzione del consumo di carburante. Un effetto cruciale in un mondo come quello attuale dove è sempre più forte la pressione sociale per aumentare le prestazioni ambientali, e dove i produttori automobilistici cercano di sviluppare nuovi modelli di veicoli che si traducono in migliori caratteristiche aerodinamiche. Da non sottovalutare che i produttori di veicoli elettrici si trovano oggi di fronte alla necessità di estendere la loro offerta da nicchia di mercato a prodotto di massa, abbassando il prezzo d’acquisto e facendo del miglioramento delle caratteristiche aerodinamiche, connesse al risparmio energetico, un obiettivo importante anche per loro.

Si stima che i pneumatici siano responsabili di circa il 15% della resistenza totale all’aria affrontata da un veicolo in movimento: ridurre al minimo questo effetto, ottimizzando un profilo trasversale di uno pneumatico può comportare una sensibile riduzione del consumo di carburante. Per raggiungere questo scopo è necessario utilizzare i campi di flusso generati attorno ai pneumatici nonché sviluppare tecniche per il controllo dei campi di flusso.

Con gli pneumatici Toyo Tyres si risparmia carburante ultima modifica: 2018-09-03T16:46:55+00:00 da infogomme admin

Cosa vuoi aggiungere ? Lascia un commento

Utilizziamo i dati che inserisci solo per poter pubblicare il tuo commento.Leggi la pagina della privacy policy per sapere come proteggiamo i dati che inserisci per commentare. I commenti sono protetti da spam da Akismet. Leggi la privacy policy di Akismet per sapere come trattano i tuoi dati.