Invenzione per sostituire le catene da neve

Interessante novità proposta da La Stampa Motori: un’invenzione, ancora alla fase prototipo, che potrebbe rendere più facile percorrere le strade innevate. Niente più catene difficili da montare, e da smontare quando la strada non è più innovata, ma un sistema smontabile e che entra in funzione a comando.

Peter Gross, un ingegnere ceco ha inventato un disco che applicato alla ruota ed azionato da un telecomando diventa una comoda e maneggevole catena da neve. Il disco ha quattro braccia che si estendono e posizionano sotto il pneumatico rendendo le ruote più aderenti grazie a punte in acciaio per il ghiaccio e parti in plastica per la neve.

Gross dice di aver avuto l’idea per questa invenzione dopo esser stato costretto tante volte a montare le catene da neve sotto una fitta nevicata in giacca e cravatta. Per ora si tratta di un prototipo e non è ancora in commercio.

Nuovo sistema per guidare con la neve

Nel video vediamo come l’apparecchio si fissa facilmente ai cerchioni delle ruote. Non è subito in funzione il dispositivo per la neve, quindi si può camminare tranquillamente su strade non innevate .

Nel momento in cui servono le catene da neve, il guidatore deve semplicemente avviare il dispositivo con un telecomando, anche con l’auto in movimento.  Non bisogna fermarsi, non si deve scendere dall’auto.

Nuovo sistema per guidare con la neve

Quattro braccetti escono dal dispositivo ed abbracciano la ruota, fornendo il grip necessario a muoversi sulla neve.

A differenza delle normali catene da neve, noto che il dispositivo è montato su tutte e quattro le ruote, non so se è perchè la macchina usata ha una trazione integrale o perchè è previsto così anche in presenza di sole ruote motrici anteriori, per migliorare la presa sulla neve.

In ogni caso un’invenzione fantastica e che potrebbe riscontrare un grande successo commerciale.

Cosa ne pensate ?

Vi piace questa invenzione ? La usereste ?

Io penso che potrebbe rivoluzionare il mercato dei dispositivi invernali (pneumatici, catene, calze da neve) e con i dovuti accorgimenti diventare un accessorio di serie.

Invenzione per sostituire le catene da neve ultima modifica: 2017-02-03T18:54:14+00:00 da infogomme admin

Cosa vuoi aggiungere ? Lascia un commento