Acquista pneumatici online

Prorogata la sostituzione delle gomme invernali

Il Ministero dei Trasporti ha confermato la proroga al 15 giugno per il cambio pneumatici invernali.

La scadenza ordinaria sarebbe il 15 aprile, ma per questo 2020 che ci ha messo di fronte ad una situazione eccezionale devono essere prese decisioni di conseguenza anche per aiutare chi può essere messo in difficoltà da una norma pensata per situazioni ordinarie. Quindi inizialmente c’è stata una proroga al 15 maggio, ed adesso al 15 giugno.

La decisione è stata presa dal Ministero dei Trasporti che ha disposto la proroga dei termini, anche su invito di diverse associazioni dei consumatori e del settore automobile.

L’esigenza di una proroga “in via del tutto eccezionale” dei termini per la sostituzione obbligatoria degli pneumatici invernali con quelli estivi era molto sentita visto che con il lockdown c’erano molte limitazioni di spostamento e di apertura delle officine. Difatti anche il recente DPCM non dispone eccezioni fino al 17 maggio dal momento che ancora prevede le uscite da casa solo per chi sarà in grado di motivare il proprio spostamento.

Pertanto vista la necessità di rispettare le misure del nuovo Protocollo sarebbe diventato impossibile, oltre che inutile, completare le operazioni di smontaggio di pneumatici invernali e rimontaggio di pneumatici estivi entro il 15 maggio, data stabilita dal primo rinvio.

pneumatici invernali proroga 2020

Adesso la nuova scadenza è il 15 giugno, e sarà molto difficile che sia prorogata ulteriormente, indipendentemente dalla situazione sanitaria, perché sarebbe davvero un problema circolare con le gomme invernali alle alte temperature estive.

Il cambio degli pneumatici è una necessità che si ripete ogni anno nei mesi di ottobre e di marzo, per chi non utilizza pneumatici all season, secondo quanto previsto dalla direttiva del ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti del 16 gennaio 2013, che obbliga all’uso di pneumatici invernali nel periodo compreso tra il 15 novembre e il 15 aprile di ogni anno.

Estate con gomme invernali? NO

Si ricorda che cambiare le gomme non è un vezzo: non rispettare il cambio previsto dalla normativa comporta delle sanzioni amministrative, da 422 a 1.695 euro, oltre al ritiro del libretto di circolazione.

Inoltre, in caso di incidente stradale si rischia che la propria assicurazione decida di non pagare i danni.

E’ comunque nel nostro interesse cambiare le gomme ed utilizzare quelle adatte alla stagione ed alle temperature per motivi di sicurezza, per assicurare la massima aderenza del veicolo alla strada e migliorare lo spazio di frenata.

Prorogata la sostituzione delle gomme invernali ultima modifica: 2020-05-03T19:13:05+02:00 da infogomme admin

Cosa vuoi aggiungere ? Lascia un commento

Utilizziamo i dati che inserisci solo per poter pubblicare il tuo commento.Leggi la pagina della privacy policy per sapere come proteggiamo i dati che inserisci per commentare. I commenti sono protetti da spam da Akismet. Leggi la privacy policy di Akismet per sapere come trattano i tuoi dati.