Acquista pneumatici online

Gomme usurate in modo non uniforme. Qual è la causa ?

Usura pneumatici non regolare, qual è la causa ?L’ usura degli pneumatici in maniera non uniforme compromette la durata e le prestazioni dei vostri pneumatici, la gestione del vostro veicolo, e la vostra sicurezza. Ecco perché è così importante individuare i segni di usura degli pneumatici e nel caso non sia uniforme adottare misure correttive.

Non uniforme significa che il deterioramento dello pneumatico non è regolare, non copre ogni zona di contatto con l’asfalto, ma una o più zone sono più rovinate rispetto al resto.

Vediamo i principali tipi di usura che vi devono mettere in allarme:

1 – Pneumatico usurato solo da una parte

La causa: Disallineamento

L’usura unilaterale si ottiene quando la parte superiore del pneumatico sporge in dentro od in fuori del veicolo, non è pefettamente verticale e le ruote non sono parallele.

I rischi:

• Riduce la risposta dello sterzo

• Diminuisce la vita dello pneumatico

La soluzione:
Occorre un allineamento delle ruote, anche con la verifica del sistema delle sospensioni .


2- Pneumatico usurato solo sui lati esterni

La causa: Una pressione insufficiente affloscia gli pneumatici che poggiano sulle spalle fuori, ed i bordi sono a contatto eccessivo con la strada.

I rischi:
• Riduce la vita dello pneumatico del 15 per cento o più

• Aumenta il consumo di carburante fino al 15 per cento, perché gli pneumatici sgonfi rendono più duro il lavoro del motore

La soluzione:
Gonfiare gli pneumatici alla giusta pressione di gonfiaggio secondo le raccomandazioni del produttore.

Utilizzare un misuratore di pressione degli pneumatici e controllare la pressione regolarmente, se possibile, la mattina quando gli pneumatici sono freddi. A questo proposito leggi qui .

3-  Pneumatico usurato solo al centro

La causa: Gonfiaggio eccessivo, con deformazione dello pneumatico e maggior contatto del centro la strada.

I rischi:
• usura degli pneumatici

• compromessi frenata e trazione

• Aumenta il rischio di scoppi dello pneumatico, per il calore concentrato in un punto

La soluzione:
Sgonfiare gli pneumatici e raggiungere la pressione raccomandata indicata spesso anche nell’adesivo nella parte interna della portiera. La pressione massima indicata sul fianco dello pneumatico, non è la pressione ottimale per la guida di tutti i giorni.

4- Usura irregolare dello pneumatico, striature

La causa: Problemi di parti meccaniche possono causare un usura che non corrisponde al rotolamento ed al senso di marcia, perché lo pneumatico non sta viaggiando dritto.

Il problema può essere vario: cuscinetti delle ruote allentati, componenti delle sospensioni usurate, ruote squilibrate o mal montate o frenata aggressiva.

I rischi:
• Riduce la vita del pneumatico

• compromessi frenata e trazione

• guida pericolosa

La soluzione:
Visitare un centro assistenza auto per individuare il problema, nonché la riparazione urgente del veicolo .

Gomme usurate in modo non uniforme. Qual è la causa ? ultima modifica: 2014-10-13T23:48:58+02:00 da infogomme admin

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Utilizziamo i dati che inserisci solo per poter pubblicare il tuo commento.Leggi la pagina della privacy policy per sapere come proteggiamo i dati che inserisci per commentare. I commenti sono protetti da spam da Akismet. Leggi la privacy policy di Akismet per sapere come trattano i tuoi dati.