Acquista pneumatici online

Comprare i propri pezzi di ricambio

Quando compriamo gli pneumatici online abbiamo due possibilità:

  • provvedere da soli al montaggio sull’auto
  • farli montare da un gommista, magari facendo consegnare direttamente alla sua officina gli pneumatici nuovi.

La pratica è ormai conosciuta ed affidabile da diversi anni, il lavoro del gommista si è completamente integrato con i servizi di vendita online di pneumatici e sa che non può rifiutare al cliente di montare gli pneumatici che lui porta.

Ma se invece che di pneumatici si parla di altri pezzi di ricambio per l’auto?

Sono abbastanza sicuro che nessuno di voi quando deve cambiare la batteria dell’auto e le pasticche dei freni si reca dal proprio meccanico con il pezzo da cambiare.

Eppure proprio come per gli pneumatici nessuno vi impedisce di comprare da soli il pezzo di ricambio e rivolgervi al professionista per il suo montaggio.

Il meccanico è un prestatore di servizi, non un commerciante. Quello che vi fa pagare è la sua manodopera e la sua esperienza. E se gli lasciate il compito di comprare il pezzo di ricambio deve calcolare un ricarico nel prezzo che chiede a voi.

Ma nulla vieta che vi possiate comprare da soli il pezzo e chiedere a lui il solo montaggio. In questo caso si può risparmiare sui costi di manutenzione dell’auto.

Se già comprate gli pneumatici su Autoparti.it, sappiate che dallo stesso portale potete comprare anche tutti i pezzi di ricambio per la vostra auto.

acqiusto online pneumatici e pezzi di ricambio

L’unica cosa a cui dovete stare attenti è la scelta del pezzo: per lo stesso modello di auto il pezzo può cambiare per anni di produzione differenti. Affidatevi a rivendite online che specificano bene per quale modello di automobile sono montabili i pezzi di ricambio.

L’unico caso in cui il meccanico si può rifiutare di montarvi il pezzo e se lo stesso non è originale o riconosciuto come pezzo di ricambio per la vostra auto: in questo caso può rifiutarsi, adducendo ragioni di sicurezza.

Però il maggior risparmio di comprare online da soli il pezzo di ricambio è quello di poter scegliere il prezzo di una marca alternativa.

Se il meccanico si rifiuta di montare il pezzo che gli avete portato perché pur essendo compatibile non è originale, non vi resta che fare da soli.

Non siete meccanici? Per la maggior parte della manutenzione della vostra automobile non è un problema. Certo serve sempre un po’ di manualità con chiavi inglesi e cacciavite, ma su come smontare e rimontare un pezzo può venirvi incontro internet con le sue centinaia di guide e tutorial.

Autodoc ha un canale youtube dove personale specializzato illustra molti aspetti della manutenzione delle automobili.

Seguite passo passo i consigli, procedete con pazienza e fate attenzione quando smontate il pezzo da sostituire per sapere come rimontare il nuovo. magari fate delle foto mentre smontate il vecchio.

Ma se non siete bravi nei lavori manuali o non ve la sentite è meglio rivolgersi subito ad un bravo meccanico e pagargli il lavoro per cui è esperto.

Comprare i propri pezzi di ricambio ultima modifica: 2020-04-14T15:35:35+02:00 da infogomme admin

Cosa vuoi aggiungere ? Lascia un commento

Utilizziamo i dati che inserisci solo per poter pubblicare il tuo commento.Leggi la pagina della privacy policy per sapere come proteggiamo i dati che inserisci per commentare. I commenti sono protetti da spam da Akismet. Leggi la privacy policy di Akismet per sapere come trattano i tuoi dati.