Acquista pneumatici online

185/60 R15

pneumatici 185 60 R15

Quando arriva il momento di acquistare gli pneumatici nuovi e ci si vuole informare dei prezzi e cercare magari il gommista con il miglior prezzo con un giro di telefonate  o cercando online, il 90% degli automobilisti si appunta una serie di numeri che trova stampigliati sugli pneumatici attualmente montati sul tavolo.

Qualcosa che assomiglia a 185/60 R15 (una delle misure più in uso).

A studiare uno pneumatico ci si accorge che di simboli, sigle e scritte ce ne sono molte di più, ma per cambiare le gomme montando quelle corrette (l’auto potrebbe montare comunque altre misure, da verificare sul libretto) bastano questi numeri, da riferire al gommista.

Per la maggior parte delle persone sono solo numeri, difficilmente approfondisce il significato.

Per il gommista questi numeri hanno un significato. Vediamo cosa significa 185/60 R15.



185: Indica la larghezza del pneumatico nel punto più largo, corda, indicato in millimetri.

60: Rapporto d’aspetto o serie. Indica il grado di ribassamento della gomma. In pratica indica la distanza dalla base del cerchio a terra espresso in percentuale rispetto all larghezza. In questo caso specifico la larghezza è 185×0,6=111,00 mm

R: Indica che lo pneumatico ha una struttura radiale, cioè con le tele montate ad anello.

15: Diametro del cerchio, espresso in pollici. Un pollice sono circa 2,54 centrimetri: detto in altre parole… 4 pollici=10 cm. In questo caso indica un cerchio di un diametro di 38,1 cm.

In un prossimo articolo approfondiremo ogni possibile sigla impressa sugli pneumatici.

 

185/60 R15 ultima modifica: 2014-08-11T22:45:24+02:00 da infogomme admin

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Utilizziamo i dati che inserisci solo per poter pubblicare il tuo commento.Leggi la pagina della privacy policy per sapere come proteggiamo i dati che inserisci per commentare. I commenti sono protetti da spam da Akismet. Leggi la privacy policy di Akismet per sapere come trattano i tuoi dati.