Speciale pneumatici DueRuote di Maggio 2016

In edicola con il numero 133 maggio 2016 di Due Ruote troviamo il supplemento “Speciale Pneumatici“, guida all’acquisto di oltre tremila modelli di pneumatici per moto e scooter .

speciale pneumatici di DueRuote

speciale pneumatici di DueRuote

Il tema pneumatico per i mezzi a due ruote è anche di maggiora importanza che per gli automobilisti. Dalla scelta e stato dello pneumatico dipende tantissimo la sicurezza del motociclista, senza voler parlare della stabilità e prestazioni.

Scrive così nell’editoriale di Speciale Pneumatici Cristian Lancellotti:

Il tema del pneumatico è dalla notte dei tempi uno dei preferiti, più discussi e controversi per i motociclisti quando si parla di moto al bar con una birra in mano o in tv durante uno dei tanti talk show, quasi sempre si finisce a parlare di gomme .  Ed è comune addossargli la responsabilità quasi totale della buona o cattiva prestazione del binomio moto/pilota. Siamo cresciuti con queste convinzioni, le abbiamo digerite e come noi il mercato.

Il risultato è che oggi l’offerta dei costruttori conta un numero di pneumatici pari a circa 3000 tra misure e modelli diversi. Le tecnologie si sono dovute aggiornare per tenere il passo delle prestazioni sempre crescenti delle moto e andare incontro alle diverse esigenze del motociclista che ricerca oltre al confort, lunga durata e sicurezza.

Anche se al bar con gli amici io parlo di argomenti molto più interessanti ed in realtà quasi mai si finisce a parlare di gomme come dice il buon Cristian, sicuramente il supplemento sarà gradito dai motociclisti.

Lo speciale pneumatici di maggio continua con il glossario ossia come si leggono su di uno pneumatico tutte le informazioni che sono riportate. Ad esempio oltre alle informazioni sul produttore e nome del modello troviamo la tipologia del pneumatico (radiale o tubeless), la sigla M/C che sta ad indicare l’uso per motocicli, l’indice di carico e di velocità, il tipo di mescola della gomma usata, la certificazione, la data di produzione ed il senso di rotazione molto importante per le moto: la freccia indica il senso di rotazione della gomma in base al suo montaggio anteriore o posteriore .

Per il resto lo speciale costituisce un’enorme listino prezzi di tutti i 3000 modelli in commercio. Prima di tutto però ci viene spiegato come leggere il listino.

il listino pneumatici per moto

il listino pneumatici per moto

Nel listino le gomme sono divise in due parti: prima le anteriori e poi le posteriori.  Sul lato sinistro di ogni pagina la banda azzurra riporta il diametro del cerchio.  Il secondo filtro di ricerca è la misura: gli pneumatici sono elencati in ordine crescente secondo questo parametro. Il terzo ed il quarto elemento secondo cui sono ordinate le gomme sono rispettivamente l’indice di carico e codice di velocità.  A parità dei precedenti parametri numerici le gomme sono ordinate in ordine alfabetico.  La tabella riporta altre informazioni importanti: se radiale oppure se tubeless e l’utilizzo consigliato dal costruttore dello pneumatico.

L’ultima colonna riporta il prezzo, ma qui bisogna fare un distinguo importante . I prezzi riportati sono quelli dichiarati dalle case comprensivi di IVA; bisogna però considerare che la scontistica applicata da rivenditori a seconda dei modelli dell’area geografica può andare dal 30 al 70% del prezzo di listino.



moto-pneumatici.it




Speciale pneumatici DueRuote di Maggio 2016 ultima modifica: 2016-05-01T12:24:04+00:00 da infogomme admin

Cosa vuoi aggiungere ? Lascia un commento