Si può guidare con una gomma a terra ?

gomma a terra

Una delle cose più deprimenti che può accadere la mattina recandosi a lavoro è trovare l’auto con la gomma a terra .

Oppure mentre stai viaggiando sentire l’inconfondibile flap flap, suono che indica che hai bucato .

E adesso? Si può guidare con una gomma a terra?

Ecco la risposta breve: No .

Certo se hai un kit di gonfiaggio di emergenza o ti trovi presso una stazione di servizio e puoi gonfiare la ruota puoi provare a gonfiare e ripartire .  Se il buco è piccolo puoi percorrere diversi chilometri prima che la pressione scenda nuovamente a livelli non ideali .

In questa situazione fermati ogni tanto e controlla se la gomma è sgonfia e tieni a mente che comunque la tua prima destinazione è il gommista per riparare lo pneumatico.

In caso contrario le soluzioni sono solo due:

  • mettere la ruota di scorta
  • chiamare il carro attrezzi

In molte auto moderne la ruota di scorta è un’optional da acquistare a parte. Non è poi così infrequente che l’auto non sia dotata di ruota di scorta .  Oppure può capitare che il guidatore non sia capace a fare il cambio .

Io consiglio, ruota di scorta o no, di acquistare sempre un kit di gonfiaggio, è molto più comodo, meno faticoso.

Comunque se si ha la ruota e non la si sa cambiare o si aspetta aiuto da un amico o si chiama il carro attrezzi, magari sperando che l’assistenza stradale sia inclusa nella vostra assicurazione..

Ma, tornando all’argomento di cui stiamo parlando, non si può mai guidare con una gomma a terra .

Le 4 ragioni per le quali non deve guidare con una gomma a terra

1. Si potrebbe danneggiare lo pneumatico irreparabilmente

I produttori di pneumatici raccomandano la sostituzione di un pneumatico bucato o danneggiato con il ricambio, e di recarsi ad un centro di servizio pneumatici subito. Se non c’è aria del tutto o a sufficienza nello pneumatico (che è necessaria per sostenere il peso del veicolo), si può causare ‘danni strutturali interni‘ cioè il materiale all’interno dello pneumatico può danneggiarsi irreparabilmente, mentre il problema esterno, il foro di una vite o un chiodo nel battistrada, avrebbe potuto essere riparata.

pneumatico bucato

2. Si potrebbe danneggiare i cerchioni

Alla guida con una gomma a terra completamente sgonfia si sta guidando letteralmente sui cerchi, il che significa che probabilmente stai piegando o totalmente danneggiando i cerchioni.

ruota distrutta

3. Si potrebbe danneggiare il vostro veicolo

La guida con una gomma a terra per un lungo periodo può effettivamente causare una discreta entità di danni al veicolo. Ad esempio ai freni o alle sospensioni .




4. Potresti perdere il controllo dell’auto

Se i primi tre motivi non ti hanno fermato, spero che questo lo farà: guidare con una gomma a terra può causare la perdita di controllo del veicolo. Sia perchè come detto sopra potresti avere dei problemi ai freni, ma anche perchè il comportamento del veicolo sarebbe irregolare, specialmente nelle sterzate. Guidare con una gomma a terra potrebbe provocare un incidente, un’invasione di corsia, impossibilità ad effettuare correttamente una curva.

Si può guidare con una gomma a terra ? ultima modifica: 2016-04-17T19:47:35+00:00 da infogomme admin

Cosa vuoi aggiungere ? Lascia un commento