Sfida Michelin Pilot Super Sport VS Continental Sport Contact 6: qual è il miglior pneumatico sportivo in circolazione?

I Michelin Pilot Super Sport sono una copertura sportiva in cui Michelin utilizza alcune importanti innovazioni tecnologiche. La cintura Twaron, un rinforzo per la carcassa, è realizzata in aramide, un materiale molto più resistente dell’acciaio. Il rinforzo ha la funzione di evitare la deformazione del battistrada quando si viaggia a velocità elevate. Un altro elemento vincente è l’uso di due mescole diverse per la parte interna ed esterna del battistrada. La tecnologia Variable Patch 2.0 nel disegno del battistrada mantiene costante la superficie di contatto al suolo e, di conseguenza, migliora la stabilità del veicolo. (Michelin Pilot Super Sport nelle dimensioni 225/45 R18 95Y BMW FR costa 178,80 € IVA e spedizione incluse su www.gomme-auto.it)

Michelin Pilot Sport

I Continental Sport Contact 6 sono realizzati con la mescola Black Chili, che garantisce massima aderenza e distanza di frenata più breve su bagnato e asciutto. La mescola permette allo pneumatico di attutire gli shock dovuti alle irregolarità del terreno, oltre a garantire aderenza anche nelle condizioni di maggiore rischio (in frenata e in curva). La cintura in aramide e nylon assicura la massima resistenza. Con i Continental Sport Contact 6 la precisione di guida è elevatissima anche a velocità sostenute. (Continental Sport Contact 6 nelle dimensioni 225/35 R19 88Y XL costa 161,90 €, IVA e spedizione incluse)

Continental Sport Contact 6

Risultati del test

Sterzata

La sterzata è più morbida con Continental, che garantisce anche maggiore comfort, ma Michelin sembra rispondere più velocemente.

Trazione e frenata

Le prestazioni di Continental in frenata e in trazione sembrano essere più efficaci sia su asciutto che su bagnato. Su asciutto, la frenata è ottima e anche la trazione è migliore. La differenza è ancora maggiore su bagnato dove Continental dimostra una netta superiorità.

Grip e tenuta di strada nella sterzata

Nella sterzata eccelle il Michelin, ma il Continental è comunque valido.

Rumorosità e vibrazioni

Il Continental ha un maggiore comfort poiché attutisce le imperfezioni del manto stradale. Per quanto riguarda la rumorosità interna i due pneumatici sono identici.

Usura

Non sono stati condotti test specifici relativi all’usura perciò è difficile dare dei risultati oggettivi, ma sembra che Michelin assicuri una maggiore durata.

Conclusioni

È difficile stabilire quale sia il migliore tra i due pneumatici migliori del mercato. In base alle prove svolte, se si esclude l’usura, lo Sport Contact 6 sembra avere la meglio per la trazione e la frenata, il grip in curva e il comfort.

Nonostante il grip inferiore, il Pilot Super Sport assicura una migliore sterzata e un maggiore equilibrio sulla BMW M3, la vettura utilizzata per il test.

Del resto, trattandosi comunque di due pneumatici ad altissime prestazioni, spesso occorre affidarsi anche alla sensazione soggettiva di guida. Obiettivamente le prestazioni del Continental sono leggermente superiori su bagnato ed è maggiore il comfort, ma il Michelin assicura un’esperienza di guida ineguagliabile.

Sfida Michelin Pilot Super Sport VS Continental Sport Contact 6: qual è il miglior pneumatico sportivo in circolazione? ultima modifica: 2017-11-14T16:31:55+00:00 da infogomme admin

Cosa vuoi aggiungere ? Lascia un commento