Le ruote muovono l’auto

Fino a che non inventeranno l’auto volante, le ruote sono la parte più importante della vostra auto .

Un auto senza motore in discesa cammina comunque, un auto senza ruote, può avere il motore più potente che volete, ma non si muoverà di un centimetro.

Le ruote sono l’ingranaggio finale che realizza gli sforzi di un meccanismo molto più complicato. Correre, frenare, accelerare, sterzare, fare marcia indietro, ammortizzare dossi e buche: tutto questo è in ultimo realizzato dalle ruote e dalla loro aderenza sul terreno .

Se vogliamo un’auto meno rumorosa, abbiamo bisogno di pneumatici dal battistrada disegnato appositamente e dalle mescole migliori.

Se vogliamo una frenata sicura, lo pneumatico deve avere un’ottima aderenza all’asfalto.

Se vogliamo un’auto stabile, controlliamo equilibratura e divergenza delle ruote.

L’auto è sinonimo di movimento e solo le ruote possono trasformare l’energia sprigionata dal motore in movimento.

Per la velocità che è possibile raggiungere è importante la presa della gomma sulla strada. A parità di presa allora entra veramente in gioco la potenza del motore, sia come velocità massima che per la ripresa.

Se a due auto identiche, con lo stesso preciso motore, montiamo due tipi di  pneumatici diversi, uno economico ed uno ad alte prestazioni, la differenza con cui accelera, frena ed i consumi saranno diversi.


Se le stesse due auto identiche montano anche gli stessi pneumatici è ancora possibile che una delle due abbia prestazioni migliori.

Infatti anche se il motore è lo stesso, può essere gestito in maniera diversa, per ottenere risultati diversi.

La gestione del motore è affidata alla centralina elettronica, ed entro certi limiti può essere regolata per avere una velocità massima più alta o per essere più scattante in ripresa. Oppure la centralina può essere impostata per evitare di portare lo sforzo del motore all’estremo.

Quando l’auto esce di fabbrica sono possibili minime regolazioni della centralina, restando all’interno di un range prestabilito.

Se si vuole superare i limiti imposti dalla centralina della propria auto si può ricorrere al tuning, cioè alla sostituzione della centralina originale ed alle istruzioni in essa incorporate con una propria centralina programmabile.

Racechip è una centralina elettronica aggiuntiva da installare su praticamente qualsiasi veicolo a quattro ruote, con la funzione di fornire al motore dei parametri diversi da quelli ‘addomesticati’ della centralina originale, per ottenere dalla propria auto prestazioni personalizzate secondo le proprie preferenze.

chip tuning

L’installazione richiede solamente 10-15 minuti e senza conoscenze specifiche di meccanica od elettronica. Basta localizzare il connettore della centralina, la porta con cui l’elettronica conversa con il motore, staccare il connettore originale e collegare l’adattatore a cui si collega il chip a cui a sua volta saranno collegati i cavi originali. In pratica il chip è un ponte nel circuiti originale.

A questo punto la vostra auto avrà istruzioni nuove a cui obbedire e non più quelle impostate di fabbrica.

Le ruote muovono l’auto ultima modifica: 2014-10-22T19:11:12+00:00 da infogomme admin

Cosa vuoi aggiungere ? Lascia un commento