La mostra fotografica sul recupero degli pneumatici

Sostenibilità e riciclo della gomma negli scatti di Daniele Tamagni

In occasione della settimana di apertura dei musei militari e in preparazione della Festa nazionale della Repubblica del 2 giugno, Palazzo Marina a Roma ospiterà la mostra “Materiale-Valore-Immateriale” realizzata da Ecopneus.

Gli scatti firmati da Daniele Tamagni, fotografo milanese vincitore del World Press Photo nel 2011 nella categoria arts&entertainments, saranno un’occasione per visitare lo storico palazzo della Marina, normalmente chiuso al pubblico ed immergersi in un viaggio fotografico sul riciclo della gomma, per capire il nuovo valore che le ferite e le “brutture” ambientali possono acquisire nella bellezza della loro metamorfosi.

L’evento, a ingresso libero, è organizzato da Ecopneus – soggetto non profit, principale responsabile della gestione dei pneumatici fuori uso in Italia – con l’obiettivo di annullare il senso di rifiuto legato ai vecchi pneumatici, sostituendolo con quello di riuso, recupero, riciclo della materia.

“Non chi comincia ma quel che persevera” è uno dei motti della Marina Militare che ben si sposa con l’impegno costante di Ecopneus nella sensibilizzazione delle nuove generazioni e nella tutela dell’ambiente, del paesaggio e della legalità. Come nella Terra dei Fuochi, luogo simbolo della mostra fotografica, da cui è tratta l’immagine principale: un papavero rosso appoggiato su un pneumatico abbandonato che, invece di bruciare all’aria aperta provocando danni irreparabili, è stato recuperato grazie ad un accordo con le amministrazioni nazionali e locali.

mostra fotografica materiale-valore-immateriale

Dal 2011 ad oggi, Ecopneus ha gestito circa 850.000 tonnellate di Pneumatici Fuori Uso in Italia, di cui oltre 500 tonnellate sono quelle prelevate gratuitamente presso siti facenti capo al Ministero della Difesa. Una quantità equivalente al peso di oltre 55.000 pneumatici vettura, che è stata avviata a recupero trasformandola in nuovi materiali impiegati in vari settori, tra cui quello sportivo, dove la gomma riciclata viene utilizzata per pavimentazioni e campi di calcio in erba artificiale. Tutto ciò è solo l’inizio di un circuito virtuoso nella direzione dell’economia circolare indicata dall’Unione Europea; una sostenibile “chiusura del cerchio” di cui anche le Istituzioni e gli organismi della Difesa sono protagonisti.

La mostra “Materiale Valore Immateriale” sarà aperta dal 24 maggio al 2 giugno dalle 9,00 alle 12,00 e dalle 15,00 alle 18,00.

Materiale – Valore – Immateriale

Reinterpretare il riciclo della gomma

Dal 24 maggio al 2 giugno la mostra fotografica di Ecopneus

a Palazzo Marina

Roma, Lungotevere delle Navi 17

(comunicato stampa Ecopneus)

La mostra fotografica sul recupero degli pneumatici ultima modifica: 2015-05-14T18:48:31+00:00 da infogomme admin

Cosa vuoi aggiungere ? Lascia un commento