Inchiesta Quattroruote: quanto costa riparare la gomma forata

Sul numero 738 di Quattroruote, febbraio 2017, c’è un articolo inchiesta sul costo di riparazione delle gomme forate.
Una testimone di Quattroruote si è recata da vari gommisti di quattro grandi città con una ruota forata da una vite, in posizione abbastanza agevole per la riparazione, ed ha chiesto quanto costasse ripararla.

Il prezzo, nel suo piccolo, varia molto, con richieste veramente assurde per il tempo di lavoro richiesto. Considerando che dall’unico gommista del mio paese riparare la ruota costa 10 euro, a Milano Quattroruote ha avuto preventivi da 30 euro.

Estratto dell’articolo di Quattroruote:

Tra un’officina e l’altra ‒ a parità d’intervento ‒ il conto può variare parecchio: si può risparmiare, e non poco, oppure arrivare a spendere fino al triplo.
Lo dimostra l’inchiesta Quattroruote sul campo, condotta in quattro grandi città italiane, visitando trenta gommisti. Ci siamo presentati da tutti con la stessa ruota e con lo stesso problema: uno pneumatico forato da una vite, trovato così il mattino dello stesso giorno, con l’automobile parcheggiata.
In realtà, avevamo inserito noi la vite nel battistrada in un punto (lontano dalla spalla) tale da non pregiudicare la possibilità di una riparazione, rendendo obbligatoria la sostituzione della copertura.

costi riparazione ruota

Quello che abbiamo rilevato sono le forti oscillazioni del prezzo richiesto per la riparazione, tra le diverse città e anche all’interno del medesimo centro urbano. Premesso che per il nostro gommista
di riferimento, il costo giusto dell’intervento, incluso lo smontaggio del pneumatico dal cerchio per controllare le condizioni dell’interno della copertura (che non deve risultare danneggiato), è di 10 euro, a Milano ce ne siamo sentiti chiedere anche 30  e, comunque, non meno di 15.

A Bologna, invece, non si sono superati i 25 euro, a Torino i 20 (ce li ha chiesti in un’officina della stessa
catena che nel capoluogo lombardo ne ha invece preventivati 15). La città più economica, per modo di dire, però, è risultata Genova, con un massimo di 16 euro.

Se poi guardiamo la cifra media richiesta da tutti i professionisti ai quali abbiamo fatto visita, Milano è risultata sempre la città più costosa, con 22 euro, seguita da Bologna con 18, Torino con 14,75 e Genova con 13,28.

La morale è che, anche in questo campo non bisogna mai fermarsi al primo preventivo, se si vuole risparmiare: la concorrenza esiste, anche lungo la stessa strada della stessa città, persino a distanza di pochi numeri civici. Lo dimostra il caso di Bologna, dove tre gommisti tra loro vicinissimi hanno formulato preventivi oscillanti tra 10 e 25 euro.

A fare la differenza, invece, non è la posizione nell’ambito del territorio urbano della struttura alla quale ci si rivolge: a Milano il professionista più caro è risultato quello in periferia e non quello del centro storico.

Se invece di una semplice riparazione ha bisogno di comprare gomme nuove per la tua auto, la differenza di prezzo tra un gommista e l’altro può essere notevole. Per trovare il prezzo più conveniente per l’acquisto di pneumatici nella tua zona puoi richiedere un preventivo online su www.outletdelpneumatico.it . Riceverai il miglior preventivo per l’installatore nelle tue vicinanze.

riparazione foratura

Oggi per riparare la gomma non è più necessario smontare lo pneumatico. Con i kit di cui dispongono
i gommisti (ma che è possibile acquistare anche da privati e tenere a bordo della vettura) permettono in casi come questi di effettuare interventi rapidi, che non mettono in discussione la sicurezza della gomma e consentono di riprendere rapidamente la marcia.

30 euro per 10 minuti scarsi di lavoro ed una goccia di mastice equivalgono a 180 euro all’ora! Una richiesta scandalosa.

Inchiesta Quattroruote: quanto costa riparare la gomma forata ultima modifica: 2017-02-19T17:25:04+00:00 da infogomme admin

Cosa vuoi aggiungere ? Lascia un commento