Gomme usurate in modo non uniforme. Qual è la causa ?
L’ usura degli pneumatici in maniera non uniforme compromette la durata e le prestazioni dei vostri pneumatici, la gestione del vostro veicolo, e la vostra sicurezza. Ecco perché è così importante individuare i segni di usura degli pneumatici e nel caso non sia uniforme adottare misure correttive.
Non uniforme significa che il deterioramento dello pneumatico non è regolare, non copre ogni zona di contatto con l’asfalto, ma una o più zone sono più rovinate rispetto al resto.
Vediamo i principali tipi di usura che vi devono mettere in allarme:
1 – Pneumatico usurato solo da una parte
La causa: Disallineamento
L’usura unilaterale si ottiene quando la parte superiore del pneumatico sporge in dentro od in fuori del veicolo, non è pefettamente verticale e le ruote non sono parallele.
I rischi:
• Riduce la risposta dello sterzo
• Diminuisce la vita dello pneumatico
La soluzione:
Occorre un allineamento delle ruote, anche con la verifica del sistema delle sospensioni .
2- Pneumatico usurato solo sui lati esterni
La causa: Una pressione insufficiente affloscia gli pneumatici che poggiano sulle spalle fuori, ed i bordi sono a contatto eccessivo con la strada.
I rischi:
• Riduce la vita dello pneumatico del 15 per cento o più
• Aumenta il consumo di carburante fino al 15 per cento, perché gli pneumatici sgonfi rendono più duro il lavoro del motore
La soluzione:
Gonfiare gli pneumatici alla giusta pressione di gonfiaggio secondo le raccomandazioni del produttore.
Utilizzare un misuratore di pressione degli pneumatici e controllare la pressione regolarmente, se possibile, la mattina quando gli pneumatici sono freddi. A questo proposito leggi qui .
3- Pneumatico usurato solo al centro
La causa: Gonfiaggio eccessivo, con deformazione dello pneumatico e maggior contatto del centro la strada.
I rischi:
• usura degli pneumatici
• compromessi frenata e trazione
• Aumenta il rischio di scoppi dello pneumatico, per il calore concentrato in un punto
La soluzione:
Sgonfiare gli pneumatici e raggiungere la pressione raccomandata indicata spesso anche nell’adesivo nella parte interna della portiera. La pressione massima indicata sul fianco dello pneumatico, non è la pressione ottimale per la guida di tutti i giorni.
4- Usura irregolare dello pneumatico, striature
La causa: Problemi di parti meccaniche possono causare un usura che non corrisponde al rotolamento ed al senso di marcia, perché lo pneumatico non sta viaggiando dritto.
Il problema può essere vario: cuscinetti delle ruote allentati, componenti delle sospensioni usurate, ruote squilibrate o mal montate o frenata aggressiva.
I rischi:
• Riduce la vita del pneumatico
• compromessi frenata e trazione
• guida pericolosa
La soluzione:
Visitare un centro assistenza auto per individuare il problema, nonché la riparazione urgente del veicolo .
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