Gomme da neve su tutte e quattro le ruote

Perchè non posso montare gli pneumatici da neve solo sull’asse motore di un veicolo ?

La domanda può essere naturale . D’altra parte se uso le catene da neve le monto solo sulle ruote motrici, non su tutte le ruote . Se gli pneumatici da neve sostituiscono le catene, perchè devo comprarne quattro ?

Questo è il più comune, ma anche più pericoloso,  mito sulle gomme da neve .

In realtà gli pneumatici da neve svolgono un lavoro ben più equilibrato delle catene da neve, che assicurano solo la trazione sul fondo scivoloso .

Montare solo sulle ruote anteriori, di trazione, le gomme da neve può causare grave instabilità nella manovra dell’auto come dimostra il filmato di Tire Rack .

Utilizzando solo due pneumatici invernali diventa difficile controllare l’auto soprattutto in curva, in manovre di emergenza, tipicamente più brusche,  ed alle velocità autostradali.

Nel filmato vediamo due auto: la prima monta quattro pneumatici da neve, la seconda due pneumatici da neve sull’asse anteriore e due pneumatici per tutte le stagioni sull’asse posteriore, anche se entrambe della stessa marca (Bridgestone).

Come si vede l’auto con le gomme miste perde  la corda  della curva, con forte scivolamento trasversale rispetto alla direzione di guida , anche a velocità ridotta.

Inoltre con le gomme miste aumenta lo spazio di frenata, perchè per una buona frenata occorre l’aderenza al fondo stradale di tutto ciò che tocca terra (4 gomme per le auto, ma anche 6/8 per i tir) e non solo degli pneumatici trainanti.

Nel video le gomme miste hanno avuto bisogno di 1,5 metri in più per fermare l’auto, anche se l’auto è partita con una accelerazione minore rispetto a quella con tutte le gomme invernali.


Gomme da neve su tutte e quattro le ruote ultima modifica: 2015-01-28T18:38:46+00:00 da infogomme admin

Cosa vuoi aggiungere ? Lascia un commento