Come funzionano le sospensioni

sospensioni elettroniche

Se una strada fosse perfettamente piana, le sospensioni non sarebbe necessarie.

Ma le strade sono tutt’altro che piatte ed anche  su strade appena asfaltate si trovano piccoli dossi, buche o comunque delle asperità che possono  interagire con le ruote di una macchina, facendole saltare su e giù. Figuriamoci se dobbiamo viaggiare su strade sterrate.

Senza una sospensione, quegli urti andrebbero dritti al telaio della macchina.

Le ruote potrebbero perdere il contatto con la strada, poi sbattere di nuovo sulla superficie stradale, e con le ruote farebbe su e giù l’intera macchina ed il suo contenuto, persone comprese, offrendo comodità di una giostra.

Ma con una sospensione, il corpo della vettura avanza uniformemente  senza sbalzi mentre le ruote assorbono le asperità della strada.

Le sospensioni automatiche svolgono 3 funzioni importanti:

– Mantenere gli pneumatici sulla superficie stradale, quello che in gergo viene detta “tenuta di strada”. E ‘importante per gli pneumatici rimanere in contatto con la strada in ogni momento, perché l’attrito tra gli pneumatici ed il terreno è quello che permette di accelerare, arrestare e girare la macchina. La sospensione mantiene il peso centrato per mantenere la presa.

– Sterzo e maneggevolezza stabile. La sospensione impedisce alla macchina di ribaltarsi o perdere il controllo su un dosso o passando su una buca dell’asfalto.

– Comfort dei passeggeri. Mantiene la cabina isolata dagli urti sulla strada. Le sospensioni assorbono l’ energia di movimento in alto e basso e la disperdono senza trasmetterla ai passeggeri.


L’intera sospensione ha molte parti, tra cui le molle, ammortizzatori e / o puntoni con lo sterzo e il telaio. Il tutto deve bilanciare i diversi lavori di sterzo e comfort per una determinata macchina o un camion. Un auto di lusso ha una sospensione progettata per un viaggio molto morbido e comodo. Una macchina sportiva affronta meglio le curve, ma vi farà sentire ogni asperità della strada.

Se l’auto è equipaggiata con sospensioni elettroniche faranno parte del sistema anche una centralina elettronica e relativi connettori e terminali per leggere i segnali dei sensori ed elaborarli. Lle sospensioni elettroniche infatti sono in grado di leggere la strada grazie a sensori che trasmettono informazioni sui diversi parametri presi in esame. Inoltre offrono l’impagabile possibilità di selezionare diverse tarature a proprio piacimento previlegiando il com­fort o la sportività e la precisione di guida a seconda dello stile di guida che ci caratterizza.

Come funzionano le sospensioni ultima modifica: 2014-10-22T19:54:37+00:00 da infogomme admin

Cosa vuoi aggiungere ? Lascia un commento